Adotta
Seleziona l'alveare tecnologico che desideri adottare. Ogni alveare è monitorato da sensori e microfoni che raccolgono dati sulle api e il loro ambiente.
Monitora
Scarica la nostra app, analizza i dati dei sensori e segui la crescita del tuo alveare. Stai contribuendo direttamente al progetto di ricerca ambientale di 3Bee.
Ricevi
Ricevi foto e video dal tuo alveare e qualche vasetto di miele come ricompensa. Nel rispetto delle api, raccogliamo solo una piccola parte del miele.
Condividi 3Bee su Facebook, racconta Adotta un alveare 3Bee.
Nel mondo degli insetti impollinatori, emergono tre categorie principali: generalisti, specialisti e notturni.
I generalisti, come le api domestiche, visitano molte varietà floreali, apprezzando la biodiversità.
Gli specialisti si concentrano su specie caratteristiche, formando relazioni mutualistiche con queste piante.
Gli impollinatori notturni, come le falene, lavorano al calar del sole, quando alcune piante rilasciano nettare e profumi intensi.
Monitoriamo
3Bee ha sviluppato la tecnologia che permette di studiare le api mellifere e selvatiche. I dati ci permettono di capire lo stato di salute della biodiversità.
Rigeneriamo
Scegliendo un alveare 3Bee si contribuisce a sviluppare sistemi agroforestali che rigenerano la biodiversità. Disseminando il territorio di nettare e polline.
Educhiamo
I nostri dati vengono usati da oltre 15 università e centri di ricerca per studiare le api. Oltre 800 scuole hanno anche attivato i percorsi educativi di 3Bee.
Il progetto di ricerca
Non realizziamo nuovi alveari, bensì ci prendiamo cura di quelli esistenti. Li proteggiamo attraverso metodologie innovative che consentono un accurato biomonitoraggio.
Abbiamo accuratamente selezionato 80 apicoltori tra oltre 15.000 richieste. Soltanto esperti in grado di coltivare terreni, sviluppare oasi nettarifere e prendersi cura di tutti gli impollinatori.
Tutti gli alveari sono monitorati costantemente da sensori biomimetici che analizzano le variazioni di salute delle api. Le nostre api hanno una mortalità ridotta di oltre il 30%.
« Una realtà giovane in grado di darsi una missione chiara nella direzione del giusto. Adotta un alveare è un progetto ambizioso capace di coniugare tutte le dimensioni della sostenibilità e di partecipare con coraggio alla trasformazione di paradigma di cui abbiamo bisogno. 3Bee è etica, professionalità, responsabilità! »
« Un bellissimo regalo ricevuto da mia figlia. Ho adottato un alveare e regalato un albero mellifero. Un piccolo aiuto per le api e gli apicoltori. Un ottimo miele ricevuto. Una preziosa idea regalo da condividere soprattutto grazie all'app. Ho visto foto e video dal mio apicoltore!»
« Mi è stato regalato un alveare 3bee grazie al programma che permette di adottarne uno. Non pensavo che una cosa così semplice e simbolica potesse rendermi così felice. Ogni tanto monitoro il mio alveare e a settembre andrò a conoscere le mie api che sono ora in giro per l'Italia. »
*Stiamo assistendo ad un rapido declino della specie. Le api producono il 50% del cibo che trovi sulla tua tavola, per questo motivo sono di vitale importanza per la preservazione dell’ambiente, dalla produzione alimentare alla vita stessa dell’uomo.