Hero image
Profile image

AZ. AGR. BIOLOGICA ALLA CASTAGNOLA

Piemonte, IT
Bee lover
300 milioni
I fiori impollinati dalle api che proteggo
360 mila
Le api monitorate e che puoi adottare
192
I kg di miele prodotto dagli alveari adottabili
6
Le Adozioni degli alveari tecnologici 3Bee

Faccio parte del progetto "Oasi della biodiversità” di 3Bee. Potrai adottare un mio alveare. Questo progetto mi permette di rigenerare la biodiversità curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui potrai scegliere di adottare a distanza il tuo alveare io mi impegnerò a curarlo con le migliori tecniche.

La mia storia

L’Azienda Agricola Biologica Alla Castagnola gestita da Simona e dal suo amatissimo compagno di vita Axel, si trova a Pallanza, sulle rive del Lago Maggiore. I nostri apiari si trovano Ai piedi della riserva speciale del Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa, dichiarato patrimonio dell’Unesco, alle pendici del Mottarone, lungo le sponde del fiume Toce Il nostro miele è Biologico garantito nella provenienza e nella lavorazione dai rigorosi controlli dell’ente certificatore biologico ICEA Piemonte, che vengono effettuati periodicamente.Per non alterare in nessun modo la composizione organolettica del miele, i favi sono disopercolati a mano e il miele è estratto a freddo . Per offrire sempre un prodotto d’eccellenza io e mio marito abbiamo seguito i corsi di analisi sensoriale, fino a superare l’esame finale cosi da poterci iscrivere all’albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale. Questo ci permette di meglio selezionare il miele che viene prodotto dalle nostre api ed anche di partecipare come giudici nei vari concorsi per la selezione dei migliori mieli a livello nazionale. Quest’anno ho partecipato al corso di apiterapia conseguendo la relativa certificazione. Siccome riteniamo che le api siano esseri magici in quanto capaci di trasformare il nettare in miele, la resina in propoli e di produrre la pappa reale dal polline, non che’ la cera, abbiamo voluto ispirarci al magico mondo di Harry Potter per identificare l’apiario che verrà monitorato. Nasce cosiì l’apiario Hogwart (ai piedi della riserva speciale del Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa )con le casse Grifondoro – Tassorosso – Corvonero – Serpeverde. Quest’anno monitoreremo l’andamento dell’arnia GRIFONDORO

hive image
Cosa adotti

Grazie alla tecnologia 3Bee potrai adottare a distanza gli alveari da te scelti e monitorarli h24. Con la rilevazione dei principali parametri biologici delle api - come peso, temperatura, umidità e intensità sonora - puoi seguirne l'andamento, la crescita e lo stato di salute direttamente dal tuo smartphone. L’apicoltore si prenderà cura delle tue api.

Riceverai, inoltre, il tuo certificato digitale via email. Se l'adozione è un regalo, potrai stamparlo e consegnarlo direttamente al destinatario.

what you receive image
Cosa ricevi

Se sceglierai di adottare gli alveari e riceverne il miele, una volta che le tue api lo produrranno, riceverai il loro miele direttamente a casa tua. Ti basterà selezionare la fioritura preferita, la quantità di miele da voler ricevere e aspettare che le tue api lo producano.

Rispettiamo i tempi di produzione delle api e dell'apicoltore, e potrai controllare nel tuo profilo quando è prevista la consegna del miele.
Nel frattempo, dall’app puoi seguire il lavoro svolto dalle tue api.

L’apicoltore al momento non ha miele e alveari disponibili
Lasciaci la tua mail per avere novità su tutti gli apicoltori e gli alveari in futuro