MCA Digital è il più importante rivenditore italiano, e uno dei primi in Europa, di attrezzature e materiali di consumo per la stampa digitale professionale di piccolo e grande formato su tutto il territorio nazionale. Spinta da una crescente attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, l’azienda ha deciso di rafforzare la sua impronta verde sul Pianeta grazie all’adozione di un alveare 3Bee. Il progetto porterà alla protezione di circa 300.000 api e all’impollinazione di oltre 3 milioni di fiori.
Con l’obiettivo di creare una filiera trasparente e sostenibile anche nel settore della stampa digitale, MCA Digital ha lanciato nel 2021 il progetto Retex, un contenitore di persone, prodotti, competenze, idee e relazioni che sposta l'asticella da una sostenibilità del “fare” a una sostenibilità dell'”essere”. Nel corso dei prossimi anni, MCA Digital continuerà a impegnarsi per incrementare l'offerta di materiali, tecnologie e servizi eco-efficienti e per raggiungere obiettivi concreti di responsabilità ambientale e sociale.
L’idea è nata dalla volontà di MCA Digital di adottare una filosofia aziendale e pratiche organizzative che nel loro insieme evidenzino un approccio socialmente e ambientalmente impegnato. Offrire una gamma di soluzioni pensata per essere sostenibile, assicurarsi che i materiali stampati provengano da fonti sicure e abbiano certificazioni ambientali, utilizzare tecnologie efficienti dal punto di vista energetico ed ecologico è solo l’inizio.
La volontà di MCA Digital di adottare un alveare 3Bee èstata accolta con grande piacere. Le ricerche dell’apicoltore si sonoconcentrate nel nord Italia e la scelta è caduta su Giovannidell’Apicoltura Colceresa, situata nella provincia di Vicenza. Da unapassione iniziata in giovane età, Giovanni ha fondato la sua apicolturanel 2009 e ha sempre puntato negli anni alla qualità del prodotto e albenessere dell'alveare. Dopo aver installato la tecnologia su uno degli alveari di Giovanni, 3Beeha creato il certificato di adozione aziendale personalizzato e attivato il servizio di monitoraggio per un anno. Le api adottate realizzeranno un gustosissimo miele di millefiori di bosco.