
Ricerca & Sviluppo
Il nostro impegno nella ricerca ci guida nell'innovazione tecnologica. Collaboriamo con prestigiosi partner per sviluppare tecnologie avanzate dedicate al monitoraggio, alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità.La ricerca rappresenta uno dei fondamentali pilastri di 3Bee. La forza dietro tutti i processi volti al monitoraggio, alla tutela e alla rigenerazione della biodiversità.

La ricerca di 3Bee
Gli obiettivi
La nostra visione si basa su obiettivi chiari, precisi e ambiziosi. Monitoriamo la biodiversità terrestre con l'obiettivo di creare piani a lungo termine per la sua rigenerazione e tutela.

Le tecnologie 3Bee
Hive Tech
Hive-Tech è un sistema IoT che, applicato a un'arnia, raccoglie informazioni biometriche della colonia di api e analizza la qualità dell'ambiente. Il dispositivo raccoglie tutti i dati rilevanti sulla colonia (peso, temperatura, umidità, intensità sonora) che vengono poi analizzati tramite intelligenza artificiale per determinare la salute dell'alveare e dell'ambiente che lo circonda. I dati provenienti dal dispositivo possono essere integrati con campionamenti e analisi di laboratorio per determinare la presenza di fitofarmaci o metalli pesanti. Grazie ad Hive-Tech monitoriamo parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità che ci circonda e la salute degli impollinatori, con l'obiettivo di creare una rete di sentinelle in tutta Europa


Collaborazione con ESA - Sentinel Hive Tech
Con il supporto di ESA (European Space Agency) abbiamo sviluppato un algoritmo capace di analizzare la tipologia di terreni presenti su siti aziendali e produttivi e nel raggio di 5-10-15 km da questi. Si tratta di un'analisi comparativa tra il sito di interesse e un'area di controllo, che consente di effettuare un vero e proprio paragone e di comprendere il reale impatto positivo o negativo del tuo sito sulla biodiversità.
Risorse per la Ricerca
IoT e Big Data per la Biodiversità
In 3Bee la tecnologia va oltre la sensoristica di campo: collaboriamo ogni girono con enti di ricerca che ci consentono di accedere a importanti database, come i satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA). La tecnologia è dunque anche satellitare e la consideriamo come un mezzo utile per lo studio dello stato di salute della biodiversità.
Utilizziamo algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale per analizzare i dati raccolti grazie alla tecnologia, che traduciamo in uno strumento di dashboard user-friendly con l'obiettivo di implementare azioni scalabili di rigenerazione della biodiversità.


La collaborazione con Università e partner di ricerca
Collaboriamo con prestigiose università, istituti ed enti di ricerca, con l'obiettivo di promuovere l’importanza dell'innovazione tecnologica per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità.

Università di Torino

Università di Napoli

Università di Pisa
Progetti di Ricerca in 3Bee
Biodiversity Credits
Il progetto Biodiversity Credits, avviato il 1 gennaio 2024, si dedica allo sviluppo di Crediti di Biodiversità utilizzando il protocollo XNatura Index. Attraverso l'impiego di sensori IoT per il monitoraggio delle arnie, sensori bioacustici per il tracciamento degli impollinatori e analisi satellitari per l'osservazione della vegetazione, il protocollo elabora indici di biodiversità. Questi indici, frutto della metodologia XNatura Index, permettono non solo il monitoraggio di iniziative di rigenerazione in collaborazione con la rete di apicoltori e coltivatori di 3Bee, ma anche l'istituzione di un nuovo sistema di certificazione della biodiversità. Conforme agli standard ISO e progettato per essere scalabile, questo sistema è destinato alle aziende che influenzano direttamente l'ambiente e aspirano a rafforzare la propria rendicontazione ESG.
Ente finanziatore
Progetto finanziato dall’ European Innovation Council (EIC) e dallo SMEs Executive Agency (EISMEA) ai sensi dei poteri delegati dalla Commissione Europea. (HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01)
ID di progetto: 101144456




Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link https://www.rna.gov.it/trasparenza/aiuti
Tesi dedicate a 3Bee
Le innovazioni tecnologiche, le soluzioni e le strategie di 3Bee sono state oggetto di studio e ricerca per progetti di tesi dedicati, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche nell'ambito di facoltà di comunicazione, business e innovation management.
2 mld
di impollinatori protetti
23
università e centri di ricerca coinvolti
500
device installati in Europa
I numeri raggiunti

Percorsi di dottorato
Inizia ora il tuo percorso di dottorato con 3Bee: integra la tecnologia nel tuo progetto di ricerca e contribuisci attivamente al suo sviluppo.
Unisciti a noi
Partecipa al grande progetto di studio europeo su api, insetti impollinatori e biodiversità
Sei un’azienda?
Scopri i progetti di sostenibilità ambientale
Sei un privato?
Contribuisci attivamente alla tutela della biodiversità

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornato sui temi di biodiversità
Iscriviti alla newsletter per ricevere contenuti di 3Bee

Rimaniamo in contatto
Inizia il tuo viaggio per avere un impatto reale sulla protezione della biodiversità contribuendo a raggiungere i tuoi obiettivi ESG.
3Bee e i suoi progetti hanno impatto su diversi Sustainable Development Goals (SDG), in particolare 13 - Climate Action, 15 - Life on Land e 11 - Sustainable Cities and Communities. In termini di Bilancio di Sostenibilità, gli Standard GRI (Global Reporting Iniziative) su cui 3Bee interviene con i suoi progetti di rigenerazione sono i seguenti GRI 302, GRI 304, GRI 305, GRI 404, GRI 413.









