hero-background

Beenergy: Sinergia tra Energia Pulita e Biodiversità

Crea un progetto agrivoltaico per mitigare l’impatto del tuo parco fotovoltaico o eolico salvaguardando la biodiversità.

Cos’è BeEnergy

BeEnergy trasforma i terreni in asset vitali per la comunità e l'ambiente.
Unendo le tecnologie agrivoltaiche con la rigenerazione della biodiversità, BeEnergy crea un valore condiviso per gli sviluppatori dell'impianto, la comunità locale e l'ecosistema.
Monitoraggio avanzato, rigenerazione attiva e coinvolgimento degli stakeholder locali si combinano per dare vita a un futuro sostenibile, dove energia pulita e natura prosperano in armonia.

guida

Monitoraggio

Installazione di alveari che permettono il biomonitoraggio.

codice

Rigenerazione del territorio

Piantumazione di piante nettarifere e produzione agricola

community

Percorsi educativi

Coinvolgimento delle comunità locali attraverso aree con percorsi educativi.

background

Sinergia tra
Energia Pulita e Biodiversità

Come lo facciamo

iconAnalisi satellitare
iconSpectrum

Flora è un sistema di reti neurali sviluppato in collaborazione con l'ESA (Agenzia Spaziale Europea) che analizza la diversità vegetale e il potenziale di biodiversità dell'ecosistema a partire dall'NDVI. Un software che utilizza l'Intelligenza Artificiale e le immagini satellitari per mappare l’area di studio e stimare la potenziale biodiversità dell'habitat e la sua idoneità per gli impollinatori

background
img

1

Valutazione delle soluzioni di rigenerazione alle esigenze tecniche del Parco

2

Individuazione dei coltivatori di biodiversità sul territorio

3

Realizzazione del progetto di rigenerazione con l’Oasi della Biodiversità

4

Comunicazione dell'intervento offline e digitale con Oasi di monitoraggio

I vantaggi di BeEnergy

hero-background

600

Aziende partner

200.000

Ettari mappati

50.000

Piante nettarifere

Contattaci

La nostra collaborazione con il mondo accademico e centri di ricerca ci permette di esplorare nuove frontiere nella ricerca e nell'implementazione di tecnologie proprietarie negli impianti agrivoltaici, ponendo le basi per l'integrazione dell'energia rinnovabile con la produzione agricola.

 profile image
 profile image
 profile image
 profile image
 profile image
 profile image
 profile image
 profile image
bg

Progetto chiavi in mano

3Bee è l'unico interlocutore che ti accompagna a 360° sul progetto. Grazie alle competenze agronomiche e ai partner di ricerca, 3Bee gestisce tutto il supporto necessario per la progettazione dell’apicoltura. Siamo il tuo technology provider per il monitoraggio della biodiversità e degli impollinatori e attraverso i nostri indici calcoliamo lo stato di rigenerazione del territorio su cui è installato l'impianto.
Grazie al nostro network di più di 3.000 apicoltori e i nostri Hive-Tech possiamo gestire l’intero processo, dalla costruzione fino alla gestione annuale dell'apiario.

I benefici del progetto

logo

Tutela della biodiversità

Dati di monitoraggio trasparenti e accessibili dimostrano l'impatto positivo dei nostri progetti.

logo

Incentivi nel nuovo PNRR

L'apicoltura nelle pratiche agrivoltaiche rafforza la biodiversità, in linea con la produzione sostenibile.

logo

Impatto ambientale e sociale

Fondiamo la generazione di energia pulita con la promozione della biodiversità.

hero-background

Coinvolgere Stakeholder e territorio

L'apiario tech diventa uno strumento per coinvolgere in modo proattivo e consapevole istituzioni, stakeholders e dipendenti in una nuova emozionante esperienza in grado di rendere ancora più tangibile il progetto e l'impegno per il Pianeta.
Il nostro piano Education, integrato al progetto BeEnergy, coinvolge le scuole locali in un percorso educativo sul mondo delle api, promuovendo la consapevolezza ambientale.

solution-background

Rimaniamo in contatto

Inizia il tuo viaggio per avere un impatto reale sulla protezione della biodiversità contribuendo a raggiungere i tuoi obiettivi ESG.

Accetto la privacy policy

Consento l’utilizzo dei dati per finalità di marketing

BeEnergy è un'iniziativa di 3Bee che mira a rigenerare terreni e siti destinati alla produzione di energia, dando nuovo valore al suolo su cui sono posizionati. L'obiettivo è creare una simbiosi tra energia pulita e biodiversità, generando un "valore condiviso" per i vari attori coinvolti: dallo sviluppatore dell'impianto alla comunità locale, fino all'intero ecosistema circostante.