Il progetto prevede la creazione di una simbiosi tra energia pulita e biodiversità, attraverso le api, per generare "shared value" per soggetto proponente, comunità locale e ambiente.
Analisi Satellitari
Analisi agronomica e satellitare in Collaborazione con ESA
Bioscan
Bio Scanner IoT è la tech 3Bee per il monitoraggio della fauna
Hive-Tech
Arnie capaci di misurare Suoni, Temperatura, Umidità e Peso
Polly House
Con sensore per il controllo della qualità dell'aria
Piante Nettarifere
Piantumazione di essenze per la produzione di nettare
Le arnie saranno dotate dei nostri sistemi di monitoraggio della salute delle api e supporto decisionale per gli apicoltori.
L’obiettivo è passare da un approccio di gestione dell’apiario tradizionale ad una gestione basata sull’analisi dei dati.
Grazie alla nostra tecnologia si otterrà un decremento del 30% sulla moria delle colonie, con una riduzione dei costi ed un aumento della produttività di circa il 20%.
Tutte le tecnologie 3Bee per il monitoraggio dello stato di salute degli impollinatori e di analisi sullo stato pollinico dei terreni sono proprietarie, sviluppate grazie alle competenze interne sull'ambito agronomico e biodiversità e costruite con collaborazioni universitarie e centri di ricerca.
3Bee è l'unico interlocutore che ti accompagna a 360° sul progetto. Grazie alle competenze agronomiche e ai partner di ricerca, 3Bee gestisce tutto il supporto necessario per la progettazione dell’apicoltura.
Siamo il tuo technology provider per il monitoraggio della biodiversità e degli impollinatori e attraverso i nostri indici calcoliamo lo stato di rigenerazione del territorio su cui è installato l'impianto.
Grazie al nostro network di più di 3.000 apicoltori e i nostri Hive-Tech possiamo gestire l’intero processo, dalla costruzione fino alla gestione annuale dell'apiario.
Tutela della
biodiversità
In modo trasparente e verificabile, grazie all'utilizzo di dati sul monitoraggio facilmente accessibili e consultabili.
Incentivi nel
nuovo PNRR
L'apicoltura rientra nelle linee guida per l'agrivoltaico, in particolare come interventi per e sulla biodiversità.
Impatto ambientale
e sociale
Creazione di una collaborazione simbiotica tra la generazione di energia pulita e quella di biodiversità.
L'apiario tech diventa uno strumento per coinvolgere in modo proattivo e consapevole istituzioni, stakeholders e dipendenti in una nuova emozionante esperienza in grado di rendere ancora più tangibile il progetto e l'impegno per il Pianeta.
Per un maggior coinvolgimento della comunità locale e delle istituzioni 3Bee ha creato un piano Education, da affiancare al progetto BeEnergy, per coinvolgere la scuola locale attraverso un percorso didattico alla scoperta del mondo delle api.
Storie e progetti di biodiversità