Le Colonie
Lombardia, ITFaccio parte del progetto "Oasi della biodiversità” di 3Bee. Potrai adottare un mio alveare. Questo progetto mi permette di rigenerare la biodiversità curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui potrai scegliere di adottare a distanza il tuo alveare io mi impegnerò a curarlo con le migliori tecniche.
Le Colonie è un azienda agricola che si occupa di apicoltura nomade, con particolare attenzione alle fioriture di montagna del territorio Valtellinese. Coniugando esperienze e visioni diverse cerchiamo di costruire una piccola realtà a misura d’ape, d’uomo e dell’ambiente in cui operiamo. La nostra storia apistica nasce fin da piccoli grazie alla passione ereditata dai nonni prima e dai nostri genitori poi, che ci hanno tramandato l’amore ed il rispetto per questo piccolo insetto che ha una grande importanza per la biodiversità e per la vita del nostro pianeta. Siamo apicoltori nomadi, ci spostiamo di notte alla ricerca di postazioni incontaminate per il benessere delle nostre api e la massima salubrità del prodotto ricercando allo stesso tempo dei sapori nuovi e diversi per ogni tipo di miele che produciamo. Al di sopra dei rischi e delle difficoltà oggettive, scegliamo la montagna per la produzione di tutti i nostri mieli con un'areale che spazia dai 650 m ai 1800 m di altitudine in funzione del periodo di fioritura. I nostri mieli sono prodotti in quantità limitata nei territori di Grosotto e di Sondalo, nel rispetto dell’ambiente e delle nostre api. La nostra produzione è incerta e difficilmente quantificabile. La nostra passione per la montagna ci espone ad ulteriori incertezze dovute al clima. Basta un cambiamento climatico improvviso per compromettere una fioritura che ritornerà forse solo l’anno successivo. Quando un prodotto non è disponibile, o la produzione è limitata saremo felice di raccontarvi il perché.
Grazie alla tecnologia 3Bee potrai adottare a distanza gli alveari da te scelti e monitorarli h24. Con la rilevazione dei principali parametri biologici delle api - come peso, temperatura, umidità e intensità sonora - puoi seguirne l'andamento, la crescita e lo stato di salute direttamente dal tuo smartphone. L’apicoltore si prenderà cura delle tue api.
Riceverai, inoltre, il tuo certificato digitale via email. Se l'adozione è un regalo, potrai stamparlo e consegnarlo direttamente al destinatario.
Se sceglierai di adottare gli alveari e riceverne il miele, una volta che le tue api lo produrranno, riceverai il loro miele direttamente a casa tua. Ti basterà selezionare la fioritura preferita, la quantità di miele da voler ricevere e aspettare che le tue api lo producano.
Rispettiamo i tempi di produzione delle api e dell'apicoltore, e potrai controllare nel tuo profilo quando è prevista la consegna del miele.
Nel frattempo, dall’app puoi seguire il lavoro svolto dalle tue api.
Assieme agli agronomi 3Bee abbiamo analizzato il miglior set di Piante per rigenerare il suolo, produrre nettare e riportare la biodiversità nella zona. Selezionato decine di Grower italiani tra Apicoltori e Agricoltori, fornito loro gratuitamente le piante. Ogni anno li remuneriamo per ogni pianta che accudiscono e crescono.
Adotti una pianta che aiuta le comunità di apicoltori e agricoltori sostenibili, produci nettare per le api, assorbi Co2 e compensi le tue emissioni.
Se sceglierai di adottare gli alberi e produrre biodiversità riceverai un certificato digitale con tutti i dati d'impatto generati dal tuo albero: il Nome dell'Albero, la Co2 Assorbita, il Nettare prodotto.
Inoltre, il link alla tua Oasi digitale dove vedrai crescere l'albero e potrai monitorarlo e condividerlo con i tuoi amici.
I nostri grower effettuano foto e video all'albero e al terreno rigenerato, così che tu possa avere un riscontro sull’impatto positivo da te creato.
Come adottare il tuo albero
- 1. Filtra per alberi rari
- 2. Scegli la regione e la tipologia di albero
- 3. Prosegui scegliendo l'albero e unisciti all'oasi
- 4. Completa personalizzando l'adozione
Scegli la regione e la tipologia di albero
Non temere, ci pensa Roundbee!