Hero image
Profile image

Michele Contini

Lombardia, IT
Re delle api
1,7 miliardi
I fiori impollinati dalle api che proteggo
1,7 milioni
Le api monitorate e che puoi adottare
928
I kg di miele prodotto dagli alveari adottabili
29
Le Adozioni degli alveari tecnologici 3Bee
Eroe della biodiversità
241
Gli Alberi protetti e che puoi adottare
9,7 mila
I kg di CO2 assorbita dagli alberi protetti (media su 10 anni)
13 milioni
Le api nutrite dagli alberi adottabili
5 mila
I kg di nettare prodotto dagli alberi protetti

Sono orgogliosamente parte del progetto "Oasi della biodiversità" di 3Bee, dove hai l'opportunità unica di adottare uno dei miei alveari. Grazie a questo progetto, mi dedico alla rigenerazione della biodiversità, curando le api grazie a tecnologie innovative sviluppate da 3Bee. Qui puoi scegliere di sostenere a distanza il tuo alveare, e io mi impegnerò a curarlo con le tecniche più avanzate e rispettose dell'ambiente.

La mia storia

La mia avventura in apicoltura comincia nell'Aprile 2014; incuriosito dalla passione del mio grande maestro Musuruana Nevio per questo mondo a me sconosciuto, dopo aver seguito il corso di Apilombardia, acquisto insieme ad una mia amica 2 arnie. Produciamo i nostri primi 60 kg di Miele e ci troviamo ad invernare 5 arnie, le quali superano tutte brillantemente la stagione invernale. Riceviamo in dono da Villani Angelo, apicoltore tromellese per passione negli anni '80, 12 arnie di legno. Nella primavera del 2015 offriamo la nostra disponibilità ai Vigili del Fuoco per il recupero degli sciami e in meno di due settimane portiamo il nostro apiario a ben 20 famiglie. Riesco a trasmettere la mia passione anche a due amici compaesani, Presicci Gianni e Grimaldi Domenico i quali collaborano da subito al recupero degli sciami ed entrano nel mondo dell'Apicoltura. Nella Stagione 2015 produciamo circa 200kg di miele di Tiglio e Acacia. A fine Agosto possediamo 34 arnie. Nella stagione 2017 iniziamo a fare il miele di Castagno trasferendo alcune arnie in collina. Complessivamente il raccolto nonostante le nostre 40 arnie è pessimo, raggiungiamo poco piu' di 100kg. Michela abbandona l'apicoltura e la mia avventura continua insieme a Gianni, Domenico e Gianluca Roman. Nel 2018 dopo aver aperto la partita iva agricola in regime di esonero ho poco più di 40 arnie; Vendo Nuclei e produco ottimo miele di Acacia, Tiglio, Rovo, Millefiori e spostando alcune delle arnie in Val di Nizza anche di Castagno. Nel 2019 troviamo nuove postazioni e si continua.. Nella stagione 2021 divento Bio!

hive image
Cosa adotti

Grazie alla tecnologia 3Bee potrai adottare a distanza gli alveari da te scelti e monitorarli h24. Con la rilevazione dei principali parametri biologici delle api - come peso, temperatura, umidità e intensità sonora - puoi seguirne l'andamento, la crescita e lo stato di salute direttamente dal tuo smartphone. L’apicoltore si prenderà cura delle tue api.

Riceverai, inoltre, il tuo certificato digitale via email. Se l'adozione è un regalo, potrai stamparlo e consegnarlo direttamente al destinatario.

what you receive image
Cosa ricevi

Se sceglierai di adottare gli alveari e riceverne il miele, una volta che le tue api lo produrranno, riceverai il loro miele direttamente a casa tua. Ti basterà selezionare la fioritura preferita, la quantità di miele da voler ricevere e aspettare che le tue api lo producano.

Rispettiamo i tempi di produzione delle api e dell'apicoltore, e potrai controllare nel tuo profilo quando è prevista la consegna del miele.
Nel frattempo, dall’app puoi seguire il lavoro svolto dalle tue api.

L’apicoltore al momento non ha miele e alveari disponibili
Lasciaci la tua mail per avere novità su tutti gli apicoltori e gli alveari in futuro