3Bee HiveIntelligence

Innovative soluzioni
per le api.

Scopri il progetto
A dinosaur

Progetto

Innovazione e tecnologia
per le api e la biodiversità.

HiveIntelligence è sviluppato grazie al programma Por Fers Campania

01Salute delle api

Le api sono
in pericolo

La soluzione indirizza uno dei principali problemi del settore, che sta evidenziando livelli preoccupantemente bassi delle popolazioni di api: negli ultimi 5 anni abbiamo perso il 40% delle colonie, con una catastrofica previsione che potrebbero scomparire dalla faccia della terra entro il 2035, mettendo a repentaglio non solo la produzione del miele, ma anche quella di frutta, verdura, taluni cereali e ciò che ne deriva a livello animale.

02Monitoraggio continuo dell'alveare

Sensori
IoT

Al fine di migliorare la sostenibilità e la produttività degli apicoltori Italiani ed Europei è stato sviluppato un servizio a 360 gradi per questo settore. Grazie a dei dispositivi IoT, al monitoraggio satellitare e all'analisi di immagini e pattern di dati viene fornito un applicativo all'apicoltore. L'obiettivo è di avvisarlo in caso di anomalie e consigliare l'apicoltore su come e quando intervenire sul suo alveare. Riducendo così la mortalità e aumentando la sostenibilità delle api.

03Analisi dei dati

Dati di monitoraggio
in tempo reale

I dati raccolti dai sensori in campo sono stati salvati su database distribuiti e protetti da algoritmi specifici. I dati sono stati puliti ed elaborati al fine di identificare pattern di anomalie e fisiologie dell'ape. Alert e messaggi vengono inviati attraverso l'applicativo Mobile e desktop all'apicoltore per scegnalare potenziali pericoli o difformità

Foto del progetto

In campo e in ufficio

Un team
unito
per le api

it
3Bee ® sviluppa sistemi per migliorare la vita delle api e la loro gestione. Da apicoltori, per gli apicoltori.
Copyright 2020 3Bee ® - All rights reserved.3BEE S.R.L.
Via Sant'Elia 12,
Villa Guardia, 22079,(CO), Italy
P.IVA: IT09711590969