Vuoi entrare a far parte del primo network della sostenibilità?Scopri di più

hero-background

Monitoraggio della biodiversità

Monitoriamo lo stato di salute della biodiversità di aree urbane e agroforestali attraverso l’uso di tecnologie proprietarie innovative, con l’obiettivo di individuare azioni mirate per la rigenerazione. Garantiamo la compliance agli standard GRI, ESRS e SASB per la rendicontazione di sostenibilità aziendale.

Assessment di Biodiversità

Il primo step del monitoraggio consiste in un assessment sito specifico supportato dalla nostra piattaforma Oasi Digitale. L’assessment sito specifico viene poi consolidato in una matrice di rischio multi-sito, per prioritizzare le azioni sui siti a maggior rischio per la biodiversità.

Che cos’è il monitoraggio della biodiversità?

Per effettuare un assessment professionale e valido ai fini di una rendicontazione non finanziarla sono necessari un protocollo e una metodologia che rispettino standard precisi. Dichiarazioni sulla biodiversità senza monitoraggio possono portare a gravi conseguenze, derivanti dalle nuove leggi sui green claims.

bg

Metodologia scientifica

La metodologia scientifica di 3Bee si basa sull'uso di tecnologie di monitoraggio che restituiscono dati tangibili e misurabili ed è il risultato della collaborazione con prestigiosi partner accademici e istituti di ricerca.

bg

Compilance standard

Monitorare la biodiversità del tuo sito con 3Bee garantisce la compliance agli standard internazionali ESRS, GRI e SASB per il tuo bilancio di sostenibilità aziendale.

bg

Comunicazione trasparente

Grazie al monitoraggio della biodiversità realizzato con 3Bee, potrai comunicare ai tuoi stakeholder in maniera chiara e trasparente i risultati e i dati di performance ambientali ottenuti.

Biodiversità: integrazione ESRS4 E4

Gli standard ESRS sono progettati per garantire uniformità e chiarezza nella rendicontazione ambientale, sociale e di governance (ESG). In tema di biodiversità gioca un ruolo fondamentale l’ESRS E4 - Biodiversità ed ecosistemi, che richiede alle aziende di rendere pubblico il proprio piano strategico al fine di garantire che il loro modello di business diventi compatibile con la transizione per raggiungere tre obiettivi: l'assenza di perdita netta di biodiversità entro il 2030, il guadagno netto dalla biodiversità a partire dal 2030 e il pieno recupero della biodiversità entro il 2050.

hero-background

Le tecnologie di 3Bee per il monitoraggio ambientale

L’analisi dell’impatto sulla biodiversità non può consistere in un approccio di autoanalisi e autocertificazione in cui spesso ci si prende il rischio di rendicontazione. La nostra metodologia è basata su dati oggettivi e permette di valutare la biodiversità terrestre in linea con gli standard GRI e ESRS e il framework SBTN. Abbiamo innovato la biodiversità sviluppando differenti tool, strumenti IoT ed elaborazioni con intelligenza artificiale.

Hive-Tech

HiveTech, il nostro avanzato sistema IoT per alveari, raccoglie e analizza dati cruciali sulla colonia di api, come peso, temperatura, umidità e intensità sonora. Utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale, il sistema fornisce una valutazione accurata della salute dell'alveare e delle condizioni ambientali circostanti.
img

La Collaborazione con ESA

Con il supporto di ESA (European Space Agency) abbiamo sviluppato un algoritmo capace di analizzare la tipologia di terreni presenti sul tuo sito e soprattutto nel raggio di 5-10-15km dal tuo sito. L’analisi è quindi un analisi comparativa tra il sito di interesse e un’area di controllo così da permettere un reale paragone e capire il reale impatto positivo o negativo del tuo sito sulla biodiversità.

Layer e indici di monitoraggio

Gli indici di monitoraggio ci consentono di comprendere lo stato di salute della biodiversità del tuo sito e come questo evolve e migliora nel tempo grazie alle soluzioni di rigenerazione attivate.

CLC

Mostra la distribuzione e la classificazione delle coperture terrestri e delle aree urbane. Fornisce informazioni dettagliate sulla tipologia di terreno e l'uso del suolo, identificando le varie categorie come boschi, agricoltura, aree urbane e zone umide.
img
background

Come migliorare il punteggio di Biodiversità?

Cosa ottiene la tua azienda

bg

Oasi digitale

Una piattaforma digitale che ti consentirà di accedere a tutte le informazioni sui tuoi siti e di monitorare in tempo reale lo stato della biodiversità al loro interno.

bg

Report & Score

Reportistca e score compliant con GRI e SBTN, necessaria per la tua rendicontazione non finanziaria o report di sostenibilità.

Dashboard Oasi digitale

Dalla tua Oasi digitale potrai osservare gli indici di monitoraggio del tuo sito, vedere i contenuti ricevuti dai grower, ascoltare i suoni degli impollinatori e consultare il tuo report di biodiversità.

bg

Monitora in tempo reale lo stato di salute della biodiversità del tuo sito e condividi la dashboard con collaboratori, clienti e stakeholder.

hero-background

Biodiversity Strategy

Sviluppiamo una strategia sulla biodiversità a 360 gradi per la tua azienda. Il tuo impegno sarà documentato e valorizzato grazie ad un protocollo certificato che troverai nella tua Oasi

Analisi e monitoraggio dei siti valutando Habitat e Biodiversità secondo Standard di settore (ESRS, GRI).

Il report di Biodiversità

bg

Cos’è il report

I progetti di tutela e monitoraggio della biodiversità realizzati da 3Bee sono basati sull'uso di tecnologie proprietarie che restituiscono KPI chiari e trasparenti. Questi si traducono in un report fornito annualmente ai partner: uno strumento utile per comunicare la baseline di biodiversità e/o le azioni intraprese all’interno del bilancio di sostenibilità aziendale.

bg

A cosa serve

Il report fornito da 3Bee ai partner è in linea con la tassonomia in materia ESG e conforme agli standard internazionali di rendicontazione, tra cui ESRS E4 e GRI 101. Il report favorisce inoltre una comunicazione chiara agli stakeholder, garantendo la piena trasparenza.

bg

Cosa deve contenere

Il report è composto da un abstract riepilogativo dei dati di performance ambientali del sito e dell'area di controllo, seguito dalla descrizione dettagliata della metodologia, della tecnologia di monitoraggio e degli indici di biodiversità.

Partner scientifici

Collaboriamo con prestigiosi istituti di ricerca e università, per promuovere l’importanza della salvaguardia della biodiversità.

logo
logo
logo
logo
logo
logo
solution-background

Entusiasta del progetto? Iscriviti e rimani aggiornato sugli impollinatori!

Accetto la privacy policy

Consento l’utilizzo dei dati per finalità di marketing
solution-background

Rimaniamo in contatto

Inizia il tuo viaggio per avere un impatto reale sulla protezione della biodiversità contribuendo a raggiungere i tuoi obiettivi ESG.

Accetto la privacy policy

Consento l’utilizzo dei dati per finalità di marketing

3Bee e i suoi progetti hanno impatto su diversi Sustainable Development Goals (SDG), in particolare 13 - Climate Action, 15 - Life on Land e 11 - Sustainable Cities and Communities. In termini di Bilancio di Sostenibilità, gli Standard GRI (Global Reporting Iniziative) su cui 3Bee interviene con i suoi progetti di rigenerazione sono i seguenti GRI 302, GRI 304, GRI 305, GRI 404, GRI 413.